Barbara De Giuli
Nata a Parma il 10 luglio 1971, sposata e mamma di due bambini.
Incontra lo yoga il 27 settembre 2001 a Parma. Nel 2008 ottiene già il diploma triennale di formazione all’insegnamento dello Yoga di I.S.Y.C.O, con il patrocinio del dipartimento di Orientalistica dell’Università degli studi di Torino.
Tra gli altri insegnanti spiccano Lorena Pajalunga esperta nello yoga per bambini, il Prof. Stefano Piano ed Antonio Nuzzo. Con questi ultimi due, e altri illustri insegnanti quali Willy Van Lysebeth, decide di intraprendere un nuovo corso quadriennale di formazione A.F.Y (affiliata alla Federazione Mediterranea Yoga Patrocinata dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania Affiliata alla Unione Europea di Yoga), per desiderio di approfondire l’antica conoscenza dello yoga e andare oltre.
Nel dicembre 2013 ottiene il diploma AFY e diviene insegnante riconosciuta ed iscritta alla Federazione Mediterranea Yoga, già socia YANI (Yoga Associazione Nazionale Insegnanti - tessera n° 822) dal 2009.
Parallelamente, affascinata dalla potenzialità di curare con il tocco, nel 2009 conquista il diploma di primo livello di massaggio nuad bo rarn, massaggio tradizionale thailandese con la Maestra Alexandra Van Oosterum.
L’autentica gioia di conoscere, la porta ad approfondire ulteriormente l’aspetto spirituale dello yoga dal marzo 2008 con il percorso di Kriya Yoga secondo gli insegnamenti di Paramahansa Satyananda tenuto da Lorenza Ferraguti, al termine del quale riceve il sadhana personale e Mantra diksha. Nel luglio 2015 nel giorno del guru purnima, riceve da Lorenza anche il suo nome spirituale, Bhaktirasa, che darà ulteriore forza alla sua inclinazione alla devozione all’altro.
La propensione individuale e la volontà di far arrivare lo yoga a tutti, infatti, fa si che Barbara inizi a insegnare dal 2007, presso un’associazione di volontariato, poi in associazioni e scuole con sessioni individuali e collettive.
Nel settembre 2012 fonda l’associazione “Studi yoga asd”, per far conoscere lo yoga tradizionale rispettandone i principi etici.
Nel 2015 offre le lezioni di “yoga in classe” ai ragazzi del triennio del liceo musicale di Parma e ai loro insegnanti, e nel 2018 corona il sogno di portare lo “yoga in classe” alla scuola elementare di Sorbolo, sia nell’ambito di un progetto comunale sia di un progetto studiato ad hoc insieme alle maestre per alcune classi.
Il desiderio di portare lo yoga gratuitamente nel territorio la porta, nel marzo 2017, ad essere socia fondatrice, insieme ad altri insegnanti di Parma e provincia, del Coordinamento Insegnanti Yoga di Parma e provincia.
La vocazione di ricerca e l’amore incondizionato che la anima, fa si che appaia sulla sua strada, il 13 maggio 2017, un nuovo Maestro, Eric Baret, celebre insegnante di yoga non duale, della antica tradizione shivaita kashmira, allievo di Jean Klein e di maestri spirituali del calibro di Ma Ananda Mayi e Nisargadatta Maharaji. Nel silenzio della prima pratica con Eric Baret, le sensazioni evocative di gioia, entusiasmo e risonanza, hanno risvegliato la vocazione di Barbara allo studio della tradizione non duale, che approfondisce con regolari seminari nazionali ed internazionali in presenza del Maestro, e che propone con autenticità e personale poetica rivisitazione, durante le sue lezioni.